WhatsApp: come fare lo share da sito web

Un semplice metodo per fare lo share di un link da un sito web ad un proprio contatto WhatsApp

// Mobile   // Social network   // Trick and Tips  

#WhatsApp  

Davide Bausach /

Logo whatsapp
WhatsApp diventa sempre più popolare ed utilizzato e sempre più spesso si vede sui siti web il pulsante di condivisione del sistema di messaggistica più popolare insieme agli altri pulsanti dei social network.

Magari da web designer ci siamo chiesti: come si fa ad integrare questo pulsante in una pagina web? Nelle FAQ del sito web di WhatsApp non viene mensionato ma cercando un po' in rete ho trovato delle risposte e l'operazione è piuttosto semplice, è sufficiente creare un link di questo tipo:

<a href="whatsapp://send?text=[il nostro testo]">Condividi</a>
Questo link aprirà l'applicazione WhatsApp installata sullo Smartphone permettendo di scegliere tra i contatti l'amico con cui condividere il testo da voi scelto (inviato con la variabile text) che potrà contenere anche un link riconosciuto automaticamente dall'applicazione.

Ovviamente il consiglio è quello di rendere visibile il pulsante di condivisione su WhatsApp solo quando il sito viene navigato da dispositivo mobile utilizzando le tecniche per il recupero dello User Agent, e anche di sostituire il mio testo Condividi con una bella icona colorata.

Warning: include_once(/var/www/vhosts/getdbjs.com/httpdocs/template/getdbjs-theme/html_include): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/getdbjs.com/httpdocs/template/getdbjs-theme/components/blog/s/view-s-blog.php on line 89

Warning: include_once(): Failed opening 'template/getdbjs-theme/html_include/' for inclusion (include_path='.:/opt/plesk/php/7.0/share/pear') in /var/www/vhosts/getdbjs.com/httpdocs/template/getdbjs-theme/components/blog/s/view-s-blog.php on line 89
Operazione eseguita con successo!