Google Chrome 51: bug sulla proprietà CSS background-size

Rilevato un bug nell'ultima release del browser di Google, il problema sarebbe l'interpretazione della regola CSS background-size

// News  

#Browser   #Google   #W3C  

Davide Bausach /

Google Chrome
Ieri avviando Google Chrome il browser si è aggiornato automaticamente alla versione 51. Nei giorni precedenti stavo lavorando su un sito web che usava per alcune immagini impostate come background-image di un div una transition CSS all'hover, che agiva sulla regola background-size, impostata come auto 100% portandola ad auto 130%, quindi effettuando un effetto di leggero zoom.

Fino all'altro ieri funzionava tutto correttamente ma mi sono immediatamente accorto che l'effetto transition non funzionava più effettuando comunque l'ingrandimento ma con uno scatto piuttosto che con un'animazione.

Pensavo di aver per sbaglio modificato il codice ma non riuscivo a trovare il problema, sembrava tutto corretto, a quel punto ho fatto una piccola ricerca su Google e ho notato che sul sito ufficiale di Chromium si parlava di questo bug della versione 51 già ormai da circa una settimana. Probabilmente utenti che già avevano ricevuto l'aggiornamento del browser avevano riscontrato il problema qualche giorno prima di me.

Pare che il bug non permetta più al browser di interpretare correttamente in fase di transition il doppio valore della proprietà "backdroud-size", oltretutto il valore "auto" sembra che non sia valido per essere animabile nelle specifiche W3C del linguaggio CSS, ma comunque animato da tutti i browser.

Gli sviluppatori hanno preso in carico subito le segnalazioni degli utenti risolvendo il problema sulla versione developer di Chrome, Chrome Canary, attualmente alla versione 53. Infatti testando la funzionalità con Chrome Canary il problema è già risolto, per vederlo risolto anche sul comune browser Chrome scaricato da tutti bisognerà attendere il rilascio della versione 52.

Se vi siete accorti anche voi del problema e state "impazzendo" per capire cosa sia successo, vi consiglio di lasciare momentaneamente il codice com'è attualmente senza cercare soluzioni alternative che non vi darebbero lo stesso effettivo risultato, visto de dalla prossima versione tornerà tutto a funzionare correttamente. 

Warning: include_once(/var/www/vhosts/getdbjs.com/httpdocs/template/getdbjs-theme/html_include): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/getdbjs.com/httpdocs/template/getdbjs-theme/components/blog/s/view-s-blog.php on line 89

Warning: include_once(): Failed opening 'template/getdbjs-theme/html_include/' for inclusion (include_path='.:/opt/plesk/php/7.0/share/pear') in /var/www/vhosts/getdbjs.com/httpdocs/template/getdbjs-theme/components/blog/s/view-s-blog.php on line 89
Operazione eseguita con successo!