Cos'è l'elemento canvas di HTML5?

L'elemento che permette il renderig di immagine nel browser web

// Linguaggio HTML   // Linguaggio JavaScript  

#canvas   #HTML   #JavaScript  

Davide Bausach /

L'elemento canvas di HTML5 permette il rendering dinamico di immagini bitmap solitamente attraverso JavaScript.
Questo elemento fu introdotto inizialmente da Apple per il motore webkit allo scopo si migliorare il browser Safari, successivamente fu impiegato anche da Firefox e Opera per poi diventare uno standard HTML e oggi supportato dai tutti i maggiori browser.

Sostanzialmente canvas può essere considerato come una tavola di disegno sulla quale è possibile disegnare elementi o renderizzare immagini, questo grazie ad una serie di funzioni JavaScript simili a delle API 2D.

A mio parere si tratta di un elemento di grande potenza che magari nel normale sito web non trova grandi applicazioni ma per lo sviluppo di Videogames HTML5 è stato fondamentale, con la possibilità anche di lavorare in un contesto 3D, andando oggi a sostituire i videogames che venivano realizza in Flash.

Aggiungo una piccola curiosità: un oggetto dell'ambiente di programmazione Android, è stato proprio chiamato canvas in quanto le sue funzioni sono assimilabili a quelle descritte precedentemente per i browser.

Warning: include_once(/var/www/vhosts/getdbjs.com/httpdocs/template/getdbjs-theme/html_include): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/getdbjs.com/httpdocs/template/getdbjs-theme/components/blog/s/view-s-blog.php on line 89

Warning: include_once(): Failed opening 'template/getdbjs-theme/html_include/' for inclusion (include_path='.:/opt/plesk/php/7.0/share/pear') in /var/www/vhosts/getdbjs.com/httpdocs/template/getdbjs-theme/components/blog/s/view-s-blog.php on line 89
Operazione eseguita con successo!